• Gio. Nov 21st, 2024

Intervento di Rinoplastica

Dipi

Mag 4, 2015

rinoplastica romaRinoplastica, intervento chirurgico di rimodellamento del naso, per dare nuova armonia al volto, viene eseguita in anestesia locale o generale, tramite tecniche che oggi  non sempre risultano invasive. La Rinoplastica quindi modifica la forma del naso intervenendo sullo scheletro osseo o cartilagineo.
La rinoplastica oggi comporta una convalescenza di pochi giorni. I lividi e gli edemi  sono ridotte e in pochi giorni il paziente riesce a riprendere le sue normali attività giornaliere.

Un intervento di Rinoplastica ha una durata che varia dai 60 minuti a un massimo di 90 minuti, a seconda della tecnica che viene utilizzata.
Viene definita rinosettoplastica quando lo scopo dell’Intervento non è solo di natura estetica ma implica un’alterazione del setto nasale che a causa di un trauma subito o uno sviluppo anomale porta problemi di respirazione.

si distingue tra;

Rinoplastica Chiusa, tecnica effettuata attraverso piccole incisioni effettuate al interno del naso, attraverso le quali con appositi strumenti di modifica la piramide nasale

Rinoplastica aperta, viene definita anche variante della Rinoplastica chiusa, e si esegue con un incisione della cute della columella alla base del naso, esponendo completamente la cartilagine della punta e il dorso del naso. E’ un Intervento più complesso della Rinoplastica Chiusa, ma anche più precisa, comporta una piccolissima cicatrice esterna.

Rinoplastica con  tamponi, al termine del Intervento in molti casi vengono introdotti dei tamponi nelle fosse nasali per favorire l’emostasi e per mantenere in sede i frammenti di cartilagine rimodellati. I tamponi inseriti saranno poi rimossi a distanza di uno o due giorni dall’intervento.

Rinoplastica senza tamponi, vengono usate speciale sostanze come la colla di fibrina che sostituiscono i tamponi, eliminando la fastidiosa operazione di rimozione di quest’ ultimi nella fase post operatoria, e permettendo una corretta respirazione fin da subito dopo l’intervento.
Si riconosce questo tipo di Intervento di Rinoplastica dalla medicazione protettiva che consiste in una piccola placchetta metallica posizionata sul naso e coperto da un cerotto.

Rinoplastica sul gibbo, per eliminare la fastidiosa gobba sul dorso del naso, prevede un’incisione all’interno delle narici, con un’asportazione della cartilagine in più e dei possibili spigoli ossei. Molto importante in questo procedimento il livellamento del punto di incontro con l’osso.

Rinoplastica sul setto nasale, su un segmento osseo o cartilagineo deviato, a causa si un sviluppo imperfetto o un trauma subito, quando coinvolge non solo un discorso estetico ma anche un problema respiratorio. La Rinoplastica sul setto nasale diventa importante per evitare problemi di otiti, sinusiti, anosmia. Con L’intervento si corregge le parti deviate dell’osso per ridare al naso armonia e quindi permettere una corretta respirazione.

Rinoplastica non chirurgica, ( Rinofiller ) è il  rimodellamento del naso senza ricorrere ad un Intervento chirurgico. Viene iniettato un filler nel tessuto sottocutaneo del naso, andando a riempire le parti non piene, livellandole rispetto a quelle esuberanti. E’ una pratica molto usata per la correzione di piccoli difetti estetici  e correzioni post chirurgiche. Questo tipo di tecnica ha dalla sua molti vantaggi, come i tempi di attuazione che sono di appena 15 minuti e  un costo notevolmente più basso di un’ intervento. Da valutare la possibilità di poter risolvere con un Rinofiller piccoli problemi di imperfezioni.

La rinoplastica oggi non è più un salto nel vuoto, prima di un’Intervento il Paziente durante il colloqui con il Chirurgo Plastico discute i possibili e potenziali risultati, con Morfing 3d il Chirurgo Estetico aiuta il paziente ad orientarsi attraverso i possibili risultati.

fonte: medicinaplastica

 

pi

Lascia un commento